Sasom è su Junker: la app interattiva per il corretto smaltimento dei rifiuti domestici che riconosce, scompone, informa e avvisa.
Junker è un’applicazione che risponde ai vari dubbi che ogni giorno attanagliano la nostra mente prima di gettare un rifiuto nel corrispettivo bidone. Riconosce con un clic il prodotto e ci aiuta a capire dove gettarlo.
Scansionando i codici a barre stampigliati sugli imballaggi o scrivendo la tipologia di rifiuto, Junker riconosce il prodotto, lo scompone nei materiali che lo costituiscono e indica in maniera certa e immediata, grazie alla geolocalizzazione dell’utente, i corretti bidoni di smaltimento. Le risposte di Junker variano a seconda del Comune in cui ci si trova e al tipo di differenziata praticata localmente (ad esempio il tetrapak in alcune zone va smaltito con la carta, in altre regioni con la plastica).
Attualmente il database dei codici a barre raccolti per il riconoscimento dei materiali contiene più di 800 mila prodotti, numero in continua crescita poiché, se su prodotti nuovi o regionali Junker non ha ancora informazioni, sono gli utenti stessi che possono fornirle, fotografando il prodotto e inviando lo scatto con un clic: Junker lo censisce, lo scompone e li avvisa in tempo reale. Ogni richiesta risolverà tutte le ricerche future per quel prodotto e darà un servizio a tutti i concittadini. JUNKER si avvale quindi anche del crowdsourcing per migliorare continuamente il servizio. Ogni cittadino inoltre potrà:
avere informazioni corrette e puntuali sulle modalità di smistamento
ridurre il margine di errore e l’esposizione a multe e sanzioni
consultare i calendari del porta a porta della sua zona
avere gli avvisi da parte del Comune sul ritiro o su importanti news
localizzare punti di raccolta (ecocentri, contenitori pile, farmaci, indumenti)
inviare segnalazioni di degrado urbano mandando fotografie anonime ma georeferenziate per segnalare eventuali rifiuti abbandonati, cassonetti troppo pieni o danneggiati.
richiedere feedback su come smaltire i prodotti più difficili da identificare o meno comuni
È disponibile gratuitamente su Google Play e iTunes per smartphone e tablet.