Informativa Privacy UTENTI (formato PDF 218kb)
 
 
INFORMATIVA PRIVACY AGLI UTENTI SASOM S.R.L. 
ai sensi degli artt. 13 e 14 del REGOLAMENTO UE 2016/679 (qui di seguito GDPR)
 
1. Titolare del trattamento
 Titolare del trattamento è la SOCIETÀ AMBIENTE DEL SUD OVEST MILANESE - SASOM S.r.l., P.I. 13264390157, con sede in Via Meucci, 2 - 20083 Gaggiano (MI), Tel. 0249467682, e-mail: info@sasom.it sito internet www.sasom.it
 
2. Responsabile della Protezione dei Dati personali RPD o DPO
 
Il responsabile della protezione dei dati personali (RPD o DPO) è la figura prevista dall'art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679 designata dal titolare o dal responsabile del trattamento per assolvere a funzioni di supporto e controllo, consultive, formative e informative relativamente all'applicazione del Regolamento medesimo. Coopera con l'Autorità̀ Garante e costituisce il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali (artt. 38 e 39 del Regolamento).
 
Contatti:
 
Vuoi contattare il DPO? Scrivici:       dpo@sasom.it
 
3. Informazioni sui trattamenti dei dati personali
 Di seguito si indicano le informazioni sulle categorie di dati personali raccolti, le finalità del trattamento dei dati, le basi giuridiche del trattamento e il relativo periodo di conservazione.
 
| 
 DATI TRATTATI   
 | 
 FINALITÀ DEL  
TRATTAMENTO 
 | 
 BASE GIURIDICA DEL  
TRATTAMENTO  
 | 
 PERIODO DI 
CONSERVAZIONE  
 | 
| 
 SITO INTERNET 
dati inseriti online dall’utente: nome, cognome, telefono, e-mail, indirizzo; 
tipo di rifiuto conferito, peso, dimensioni e data ritiro 
altri dati inseriti dall’utente 
  
TELEFONO e E- MAIL 
nome, cognome, telefono, e-mail, indirizzo; tipo di rifiuto conferito, peso, dimensioni e data ritiro 
  
DI PERSONA 
nome, cognome,telefono,  e-mail,indirizzo; 
tipo di rifiuto conferito, peso, dimensioni e data ritiro 
 | 
 INFORMAZIONI SUI SERVIZI SASOM 
RACCOLTA RIFIUTI E RILEVAZIONE 
IRREGOLARITÀ 
RITIRO RIFIUTI  INGOMBRANTI 
STATISTICHE 
MIGLIORAMENTO QUALITÀ DEI SERVIZI 
PREVISIONI E CONSUNTIVI DI SPESA 
BILANCI DI SOSTENIBILITÀ 
POLITICHE AMBIENTALI 
  
  
 | 
 ESECUZIONE DI UN SERVIZIO (BASE CONTRATTUALE) 
  
INTERESSE LEGITTIMO DEL TITOLARE E DI TERZI (COMUNI SOCI SASOM) 
per miglioramento qualità dei servizi, previsioni e consuntivi di spesa, bilanci di sostenibilità, politiche ambientali. 
  
OBBLIGO DI LEGGE 
(normative sul 
conferimento, raccolta e smaltimento rifiuti) 
  
NECESSITÀ:  
Il mancato conferimento dei dati di contatto e descrizione del rifiuto impedisce l’esecuzione del servizio richiesto 
 | 
 Archiviazione elenco 
completo per 2 anni, salvo vicende relative ad irregolarità di conferimento. 
  
I dati relativi ai rifiuti possono essere conservati in forma anonimizzata senza limiti di tempo. 
  
 | 
| 
 SITO INTERNET 
dati di contatto e dati di reclamo inseriti online dall’utente 
  
TELEFONO e E- MAIL 
dati di contatto e dati di reclamo comunicati dall’utente 
  
DI PERSONA  
dati di contatto e dati di reclamo comunicati dall’utente 
  
Tramite APP JUNKER 
dati di contatto e dati di reclamo comunicati dall’utente, comprese foto possibilità da parte dell’utente di attivare geolocalizzazione 
  
 | 
 SEGNALAZIONI AMBIENTALI 
  
SEGNALAZIONI ALL’AUTORITÀ COMPETENTE (ASL, POLIZIA MUNICIPALE) 
GESTIONE RECLAMI 
STATISTICHE 
MIGLIORAMENTO QUALITÀ DEI SERVIZI 
PREVISIONI E CONSUNTIVI DI SPESA 
BILANCI DI SOSTENIBILITÀ 
POLITICHE AMBIENTALI 
  
 | 
 ESECUZIONE DI UN SERVIZIO (BASE CONTRATTUALE) 
  
OBBLIGO DI LEGGE 
(normative sul conferimento, raccolta e smaltimento rifiuti) 
  
INTERESSE LEGITTIMO DEL TITOLARE DI TERZI (COMUNI SOCI SASOM) 
per miglioramento qualità dei servizi, previsioni e consuntivi di spesa, bilanci di sostenibilità, politiche ambientali. 
  
CONSENSO PER LA 
GEOLOCALIZZAZIONE (TRAMITE APP) 
  
NECESSITÀ:  
Il mancato conferimento dei dati impedisce la gestione del reclamo e/o l’esecuzione del servizio richiesto 
 | 
 I dati potranno essere conservati fino a 10 anni salvo vicende relative ad infrazioni o reati ambientali. 
  
  
 | 
| 
 DI PERSONA 
cognome, nome, codice fiscale, carta di identità, targa autoveicolo, data ed orario di accesso all’ecocentro, rifiuti conferiti 
Fonti: Comuni 
Immagini registrate con videosorveglianza 
 | 
 GESTIONE ECOCENTRI 
CONTROLLO ACCESSI 
CONTATTO CON UTENTE IN CASO DI IRREGOLARITÀ 
SEGNALAZIONE ALL’AUTORITÀ COMPETENTE 
STATISTICHE 
MIGLIORAMENTO QUALITÀ DEI SERVIZI 
PREVISIONI E CONSUNTIVI DI SPESA 
BILANCI DI SOSTENIBILITÀ 
POLITICHE AMBIENTALI 
  
 | 
 ESECUZIONE DI UN SERVIZIO 
(BASE CONTRATTUALE) 
  
OBBLIGO DI LEGGE 
(compresi regolamenti comunali, deliberazioni di giunta e ordinanze sindacali sull’accesso agli ecocentri) 
  
INTERESSE LEGITTIMO DEL TITOLARE DI TERZI (COMUNI SOCI SASOM) 
per miglioramento qualità dei servizi, previsioni e consuntivi di spesa, bilanci di sostenibilità, politiche ambientali. 
  
NECESSITÀ:  
Il mancato conferimento dei dati impedisce l’esecuzione del servizio richiesto 
 | 
 I dati potranno essere conservati fino a 10 anni salvo vicende relative ad infrazioni o reati ambientali. 
  
 | 
| 
 VIA E-MAIL  
nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, telefono, e-mail, dati bancari per i pagamenti; 
  
DI PERSONA 
nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, telefono, e-mail, firma autografa, dati bancari per i pagamenti; 
TELEFONICAMENTE nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, e-mail per l’invio del preventivo. 
 | 
 CONSEGNA GRAUTITA E VENDITA CONTENITORI E CASSSONETTI  
INCASSO PAGAMENTI 
EMISSIONE RICEVUTE E FATTURE 
 | 
 ESECUZIONE DI UN SERVIZIO 
(BASE CONTRATTUALE) 
  
OBBLIGO DI LEGGE 
(fatturazione e 
contabilità) 
  
NECESSITÀ:  
Il mancato conferimento dei dati impedisce l’esecuzione del servizio richiesto 
 | 
 I dati potranno essere conservati fino a 10 anni ai fini civilistici, fiscali e contabili. 
 | 
| 
 Dati di contatto 
nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, e-mail 
dati relativi al diritto da far valere e/o alla contestazione 
  
 | 
 RECUPERO CREDITI E DIFESA DI DIRITTI 
SINISTRI STRADALI 
DANNI A TERZI 
STATISTICHE 
DIFESA GIUDIZIALE E STRAGIUDIZIALE 
MIGLIORAMENTO QUALITÀ DEI SERVIZI 
 | 
 OBBLIGO DI LEGGE 
(RESPONSABILITÀ CIVILE) 
  
INTERESSE LEGITTIMO DEL TITOLARE E DI TERZI (COMUNI SOCI SASOM) 
Difesa di diritti 
Miglioramento qualità dei servizi 
  
  
  
 | 
 I dati potranno essere conservati fino a 10 anni salvo interruzione dei termini di prescrizione. 
  
  
 | 
 
 
 
4. Modalità del trattamento
I dati personali saranno raccolti e trattati da incaricati autorizzati in formato cartaceo e attraverso modalità automatizzate sempre mediante strumenti idonei, per quanto possibile allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza e anche tramite procedure atte a evitare il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione dei dati personali.
 
5. Comunicazione e trasferimento dei dati
Nel perseguire le finalità illustrate, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:
- Comuni Soci SASOM e Polizia Municipale
 
- Provincia di Milano
 
- ASL
 
- Accertatore infrazioni
 
- Soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
 
- Agenzia Entrate (fatture)
 
- Banche e Assicurazioni
 
- Assicurazioni, agenti assicurativi e broker
 
- Consulenti e professionisti (avvocati e commercialisti)
 
- Addetti ai servizi affidati in appalto
 
 
I dati personali dell’interessato non saranno trasferiti a Paesi terzi né ad organizzazioni internazionali.
 
6. Diritti degli interessati
L’interessato potrà esercitare in qualsiasi momento i suoi diritti ed in particolare:
•          la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguarda e di ottenere l’accesso ai dati e alle seguenti informazioni: finalità del trattamento; categorie di dati personali; destinatari; periodo di conservazione; sussistenza del diritto di rettifica, cancellazione e limitazione; origine dei dati non raccolti presso l’interessato;
•         la rettifica o la cancellazione dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti ove ne abbia interesse, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
•           la limitazione al trattamento consistente nel blocco dei trattamenti per il periodo necessario agli accertamenti richiesti nelle ipotesi previste dalla normativa vigente;
•          la portabilità dei dati forniti al Titolare compresa la trasmissione diretta dei dati a un altro titolare del trattamento;
•           l’opposizione in qualsiasi momento ai trattamenti basati sull’interesse legittimo del Titolare o di terzi;
*           la revoca del consenso fornito (la revoca non pregiudicherà la liceità dei trattamenti basati sul consenso prima della revoca medesima) in particolare la revoca del consenso alla geolocalizzazione va eseguita tramite la stessa APP Junker con la quale è stato dato il consenso.
 
7. Esercizio dei diritti dell’interessato e reclami
L’interessato può esercitare i propri diritti in qualsiasi momento rivolgendosi al Titolare info@sasom.it e/o al Responsabile della Protezione dei Dati dpo@sasom.it senza formalità né pagamento di alcun costo aggiuntivo. Le richieste saranno soddisfatte nel più breve tempo possibile e comunque entro trenta giorni, salvo oggettive difficoltà riguardo alle quali sarà data comunicazione scritta entro il suddetto termine.
In caso di insoddisfazione sulle modalità di trattamento e reclami e per qualsiasi chiarimento l’interessato potrà scrivere al Titolare indirizzando la richiesta a dpo@sasom.it , fermo restando il suo diritto a rivolgersi all’Autorità preposta in materia di protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it.
 
SASOM S.R.L.